“Apprezzo fortemente le parole del governatore Panetta sulle prospettive di un’inflazione dell’Eurozona che converge all’obiettivo del 2% nel medio periodo, facendo sì che nel Consiglio direttivo della Bce aumentino i favorevoli a un taglio dei tassi. Dopo mesi di continue delusioni, possiamo guardare alle prossime decisioni di Francoforte con attenzione e speranza”.
Lo dichiara Marco Osnato – deputato di Fratelli d’Italia, presidente della Commissione Finanze e responsabile economico del partito – commentando l’intervento del numero uno di Via Nazionale alla cerimonia per i 150 anni della nascita di Luigi Einaudi.
“Altrettanto significativo è il richiamo del Governatore al necessario percorso di riduzione del debito, perché l’equilibrio di bilancio è l’unica garanzia di uno spazio fiscale sufficiente per le politiche di sostegno ai più deboli”, prosegue l’esponente di FdI. “Un minore fabbisogno finanziario della pubblica amministrazione, dopo anni di politiche dissennate, è la realtà su cui il governo Meloni sta lavorando per renderlo possibile: i giudizi delle agenzie di rating e l’andamento dello spread sono lì a dimostrarlo. Dopo un periodo buio di sprechi e inaffidabilità, la Nazione sta ritrovando il proprio orgoglio”, conclude Osnato.