fbpx

“Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione da parte del Consiglio Affari Esteri Ue del lancio dell’operazione militare navale Aspides contro gli attacchi degli Houthi alle imbarcazioni commerciali nel Mar Rosso e nel Canale di Suez”.

Lo dichiarano in una nota il copresidente del gruppo ECR Nicola Procaccini e il capodelegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento europeo Carlo Fidanza.

“L’Italia avrà il ruolo molto importante di comando della missione navale con lo scopo di pianificare e coordinare le operazioni. Ripristinare la sicurezza della navigazione in quell’area è un passo fondamentale per consentire la ripresa degli scambi attraverso il Mar Rosso da e per il Mediterraneo e l’Europa, contrastando con forza la guerra ibrida che sta danneggiando gli operatori occidentali e che rischia di causare una nuova impennata dei costi per le imprese e dei prezzi per i cittadini. Aspides è la concreta dimostrazione che, quando l’Europa ha obiettivi chiari e condivisi, riesce ad agire nella giusta direzione attraverso il consenso dei suoi Stati membri”.

Condividi

Facebook

NEWSLETTER

Social