fbpx

“Il via libera della Commissione  alla  revisione delle linee guida sugli aiuti di Stato per il clima, la protezione dell’ambiente e l’energia rappresenta sicuramente un primo provvedimento importante per limitare l’impatto dei costi economici e sociali del processo di transizione verde avviato dall’Ue.
Tutto questo però non basterà, anzi rischierà di aumentare i divari tra i diversi Stati membri, se non sarà affiancata dalla riforma delle regole del Patto di Stabilità e Crescita.
Prendiamo atto delle parole del Commissario Dombrovskis, pubblicate sul Financial Times, riguardo una ‘golden rule’ per lo scorporo degli investimenti verdi dal calcolo del deficit pubblico, ma continuiamo a sostenere la necessità di una riforma complessiva delle regole fiscali e di bilancio attraverso  nuovi meccanismi in grado di sostenere politiche che favoriscano una crescita forte e duratura.


Tornare alle vecchie regole, o fare una riforma parziale sarebbe un grave errore.” Così in una nota il copresidente del gruppo Ecr- FdI al Parlamento europeo, Raffaele Fitto.

Condividi

Facebook

NEWSLETTER

Social