fbpx
“Il Decreto Sostegni bis crea enormi falle nel sistema Scuola. E’ quanto emerso dagli Stati generali della scuola promossi da Fratelli d’Italia. Troppe le criticità rilevate, a partire dalla rimodulazione del vincolo quinquennale a tre anni, che oltre a penalizzare le carriere penalizza anche i rapporti familiari, impedendo a tantissimi docenti di ricongiungersi alle proprie famiglie.
Ed ancora la negata assegnazione provvisoria ai docenti immessi in ruolo nel 2020/21. Tutto ciò è incomprensibile. FDI è seriamente preoccupata ci sono in gioco i diritti e doveri riguardanti la famiglia, chi ha pensato e scritto queste disposizioni non ha capito che viviamo in uno Stato che un tasso di denatalità altissimo e questi vincoli ancora di più non permettono ai tanti docenti di svolgere le proprie funzioni genitoriali o pensare di poter costruire una famiglia.
Altro punto critico è il piano di stabilizzazione, che esclude i docenti delle scuole paritarie e percorsi IEFP, una vera e propria discriminazione. Lo Stato rinnega una propria legge, la n° 26 del 2000, e il ruolo delle Regioni.
 E il prossimo settembre la scuola italiana avrà pochissimi insegnanti passati a ruolo. Tantissimi precari storici che hanno svolto con sacrificio anni e anni di servizio si vedono negato il giusto riconoscimento professionale.
FDI è pronta ad emendare questo provvedimento lacunoso, ingiusto, che non risolve i problemi annosi della scuola ma ne crea nuovi”.
Lo dicono i deputati di FDI Carmela Ella Bucalo e Paola Frassinetti, rispettivamente responsabili Scuola e Istruzione del Dipartimento di Fratelli d’Italia.
Condividi

Facebook

NEWSLETTER

Social