…APICE DI CAMPAGNA DI ODIO E NEGAZIONISMO SU FOIBE E ESODO. Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale esprime piena solidarietà alla storica Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, che riunisce gli esuli Giuliano Dalmati su tutto il territorio nazionale, per il gravissimo attentato incendiario di ieri sera presso la sede nel quartiere di Roma Giuliano Dalmata.
“Quanto accaduto conferma che la necessità di non sottovalutare assolutamente l’esistenza di gruppi che negano la verità storica delle foibe e dell’esodo e i misfatti verso gli Italiani durante il regime comunista di Tito. Già nei mesi scorsi avevamo segnalato la gravità e la pericolosità di scritte e atti vandalici presso sedi e luoghi simbolo della memoria Giuliano Dalmata e dopo questo gravissislo episodio, che poteva causare conseguenze ben peggiori, invitiamo le istituzioni a stringersi intorno alla comunità Giuliano Dalmata ed a intervenire concretamente in suo favore.
Auspichiamo inoltre che le forze dell’ordine individuino e puniscano al più presto i criminali autori di questo attentato”.