…LO STESSO PER ALMIRANTE. “Noi di destra non ci siamo opposti all’intitolazione di un largo a Enrico Berlinguer, come dimostra la posizione di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale su questa cerimonia.
Adesso tocca alla sinistra fare un eguale gesto di riconoscimento nei confronti di Giorgio Almirante che, come leader della destra, aveva reso omaggio alla salma dell’allora Segretario del Partito Comunista.
Durante i cinque anni in cui sono stato Sindaco, pur sostenendo esplicitamente l’opportunità di intitolare ad Almirante una via, non ho attuato questa decisione perché era presente in Consiglio comunale e in Città una dura opposizione a questo giusto riconoscimento. L’intitolazione di una via a Giorgio Almirante non poteva e non può essere un atto che lacera la Città.
Adesso sta alla sinistra rimuovere questi ostacoli e fare in modo che, al parti dell’intitolazione di Largo Enrico Berlinguer, ci sia un’intitolazione per Giorgio Almirante come atto unanime di riconoscimento al di là delle opposte visioni”.
Lo dichiara, in una nota, Gianni Alemanno.
Roma, 12 giugno 2014